Header

« | Home | »

Torta di pesche e crema cotta

Cucinato da Francesca | 4 ottobre, 2009

compo-1

Grazie al caldo che non ci vuole abbandonare si riescono ancora a trovare ottime pesche, dolci e succose e io ne approfitto per sfornare qualche torta golosa. Una ve la presento ora: la ricetta, come spesso accade, l’ho trovata su un numero estivo di Sale & Pepe e mi aveva catturato più per l’aspetto scenografico che per la ricetta in sè. Ovviamente l’ho preparata per una serata tra amici che si sono profusi in applausi ed elogi che hanno alimentato la mia vanità!
Io riporto fedelmente la ricetta, anche se, dovendola rifare, rivedrei le dosi per la preparazione della crema cotta che è risultata, forse, un po’ troppo compatta per i miei gusti.

compo-21

Ingredienti:

Montate il burro morbido con 60g di zucchero fino ad vimax online semenax great site keep doing ottenere un composto cremoso, poi incorporate un uovo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo rotondo del diametro di 22cm e cuocete la base in forno a 150° per 30 minuti. Intanto scaldate il latte con lo zucchero rimasto, a parte stemperate la fecola nella panna, versatela a filo nel latte zuccherato e, mescolando con una frusta, cuocete la crema a fiamma bassa per 5-6 minuti (la crema risulterà molto soda e bisognerà fare attenzione che non si creino grumi). Lasciatela intiepidire e incorporate la scorza del limone, le uova rimaste e le pesche tagliate a dadini (una pesca conservatela per la decorazione), quindi lasciatela raffreddare completamente. Cospargete la base con gli amaretti sbriciolati, versate la crema e proseguite la cottura per un’ora sempre a 150°.
Lasciate raffreddare la torta nello stampo in frigorifero per almeno 6-8 ore, quindi decoratela con la pesca avanzata tagliata a lamelle sottili.

Categoria: Dolci, Frutta | 8 Commenti »

8 Responses to “Torta di pesche e crema cotta”

  1. iana Says:
    ottobre 6th, 2009 at 14:06

    Che meraviglia: Sono sempre così contenta quando trovo un tuo nuovo post. Complimenti!

  2. Lisa Says:
    ottobre 6th, 2009 at 18:50

    bellissima questa torta, e anche le foto !

  3. Sabrine d'Aubergine Says:
    ottobre 7th, 2009 at 18:12

    Ci sono delle belle ricette, in questo tuo blog, e anche belle foto. Mi piace, è curato e ben scritto. Poi questa torta di amaretti e pesche è molto carina (e mi attira pure la tatin di pomodori (e perché dici che la foto non è all’altezza?). Insomma, mi faccio un girtttino qua attorno, ne vale la pena: Ciao
    Sabrine

  4. Miralda Says:
    ottobre 14th, 2009 at 15:43

    Mi piace la torta e mi ha colpito la foto del pupo:-) anche io ho una bimba, un’alice un po’ gourmet, un po’ bebè viaggiante:-)

  5. michela Says:
    ottobre 23rd, 2009 at 16:08

    Bellissima, e deve essere altrettanto buona! ciao

  6. fiorellino66 Says:
    novembre 17th, 2009 at 11:47

    Questa torta è semplicemente stupenda, mi dispiace averla vista troppo tardi per provarla…complimenti.

  7. claudia Says:
    novembre 24th, 2009 at 15:26

    ma che belline!!!!
    è bellissimo questo dolce, e quelle fettine messe così… sento anche io la voglai irrefrenabile di metterci le mani….applaudo anche io 🙂

  8. Bilberry Says:
    aprile 30th, 2010 at 14:26

    ma è bellissima!! posso mangiarla tutta io? 😛
    complimenti, sei bravissima!
    chiara

Comments