Header

« | Home | »

Cheesecake al cioccolato bianco per la festa della mamma

Cucinato da Francesca | 14 maggio, 2009

cheesecake-al-cioccolato-bianco

Questa è la torta che ho preparato domenica scorsa per festeggiare la mia mamma e per festeggiare anche me stessa, mamma da poc0!
Spesso ho trovato ricette di dolci e dolcetti a base di cioccolato bianco che mi hanno sempre attirato; a dire il vero non sono una purista del cioccolato, come quelli che dicono di mangiare solo cioccolato fondente minimo 70% perchè è quello il SOLO VERO cioccolato… io amo TUTTO il cioccolato, nero, al latte, gianduia e anche quello bianco non mi dispiace. Così mi sono sempre ripromessa di provare una di queste ricette; ovviamente il cioccolato bianco deve essere di ottima qualità, non quello classico per bambini, altrimenti se ne perderebbe il gusto morbido e rotondo e il composto risulterebbe solo troppo dolce.
Ho trovato l’abbinamento con la confettura di mirtilli perfetto perchè, con la loro leggera asprezza, ben contrastavano il dolce della torta.

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

Con un robot da cucina amalgamate la farina setacciata, il burro, lo vigrx portugal zucchero di canna, la farina di mandorle e il tuorlo; lavorate quindi il composto con le mani formando una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 25cm; stendete la pasta tra due fogli di carta forno, foderate lo stampo coprendo sia il fondo che i bordi e lasciate nuovamente riposare in frigorifero per 2 ore.
Coprite la pasta con della carta forno e con gli appositi pesi da pasticceria (o in alternativa con legumi secchi) e cuocete per 20 minuti; quindi togliete la carta e i pesi e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti finchè la pasta non prenderà un colore dorato.
Sbattete il formaggio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso; unite il latte, il cioccolato fuso e le uova e amalgamate il tutto. Versate il composto nella base di pasta e cuocete in forno a 160° per 50-60 minuti. A fine cottura il ripieno risulterà leggermente tremolante al centro ma continuerà a cuocersi e raffreddandosi si indurirà.
Lasciate raffreddare la cheesecake nello stampo, inizialmente lasciandola nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto, quindi trasferitela in frigorifero per almeno 3 ore o, meglio, per tutta la notte.
Decorate con la marmellata di mirtilli, scaldata leggermente e lasciata raffreddare

Categoria: Dolci, Eventi | 6 Commenti »

6 Responses to “Cheesecake al cioccolato bianco per la festa della mamma”

  1. manu e silvia Says:
    maggio 15th, 2009 at 9:15

    Buonissimo! ed il contrasto tra il bianco della crema di ricotta e cioccolato, con la marmellata di mirtilli è proprio fantastico!
    bacioni

  2. Mammafelice Says:
    maggio 15th, 2009 at 9:58

    E’ spettacolare, complimenti!

  3. Alex Says:
    maggio 15th, 2009 at 10:18

    Questa torta è da sballo. Adoro i mirtilli neri.
    Complimenti

  4. alessandra Says:
    gennaio 21st, 2010 at 19:30

    ciao!in alternativa ai mirtilli visto che sto ancora allattando cosa proponi?marmellata d’arance va bene?e poi…la pasta nn è che si brucia a cuocerla cosi’ tanto?come mai nn infornarla direttamente una volta completata con l impasto di ricotta?
    grazie e complimenti

  5. franci Says:
    gennaio 25th, 2010 at 15:11

    @ Alessandra: credo che una copertura all’arancia possa essere perfetta… per i tempi di cottura io ho seguito quelli della ricetta e il risultato è stato perfetto; prova e sappimi dire! 😀

  6. alessandra Says:
    febbraio 11th, 2010 at 15:58

    wow…deliziosa.

Comments