Header

« | Home | »

Cake mania # 2

Cucinato da Francesca | 15 febbraio, 2009

1

Ultimamente va così, è che ho sempre poco tempo e quindi quello che preparo deve essere facile, veloce, con pochi ingredienti, soprattutto facili da reperire.
Forse dovrei specializzarmi in finger food, torte salate, monoporzioni, visto che anche le occasioni “mondane” si riducono ormai a brunch, merende, happy hours casalinghi; e così ecco un’altra cake, questa volta salata, preparata proprio per un aperitivo con amici.
Anche questa ricetta, come la precedente, è tratta da “Cakes dolci e salate” di Guido Tommasi editore, testo ormai diventato una bibbia tanti sono gli spunti che ho preso e le ricette che ho “rubato”.

2

Ingredienti:

Mondate tutte le verdure e tagliatele a bastoncini di circa 5cm. Sistematele in una teglia da forno, rivestita con un foglio di carta forno per evitare che le verdure si attacchino. Condite con olio evo, aggiungete il timo, salate e pepate. Mescolate e cuocete in forno a 180° per 20-30 minuti.
Sbattete leggermente le uova con l’olio e il latte, poi aggiungete le verdure grigliate; unite la farina e il gruyère grattugiato, salate e pepate. Mescolate e incorporate delicatamente il lievito; versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato o rivestito con carta forno.
Infornate sempre a 180° per circa 50 minuti

Categoria: Antipasti, Cake, Verdure | 5 Commenti »

5 Responses to “Cake mania # 2”

  1. Le Vinagre Says:
    febbraio 15th, 2009 at 15:03

    sembra moooolto soffice questo plumcake salato…
    sembra veramente buono, semplice ed effettivamente con pochi ingredienti facili da reperire…
    io sono dalla tua, la mia vita mondana è pressappoco come la tua quindi….
    bacio

  2. sweetcook Says:
    febbraio 15th, 2009 at 21:29

    Ottimo!! ne faccio uno simile ed in casa sparisce in un batter d’occhio:)

  3. Alex Says:
    febbraio 17th, 2009 at 8:50

    Il tuo cake ha una consistenza perfetta. Spesso a me vengono troppo umidicci o sbriciolosi.
    Da provare

  4. mike Says:
    febbraio 18th, 2009 at 18:37

    i libri della guido tommasi sono fantastici..io ne ho un bel pò, e penso che sarai d’accordo con me, sul fatto che siano fatti veramente bene e che le ricette siano delle buone ricette con risultato certo..per questo nel mio blog metto sempre qualche libro guido tommasi appena comprato, perchè si meritano veramente di essere pubblicizzati!!!!certo farei un appello al sig. Guido di abbassare di un paio di euri il prezzo…però ne vale comunque la pena!!!bacio

  5. Miss Sunshine Says:
    febbraio 19th, 2009 at 12:57

    Ciao, era tanto che non passavo dal tuo blog e devo dire che ho trovato tante belle cose super interessanti! Io poi adoro i cake salati! a dirla tutta… pure quelli dolci!
    complimenti!
    Miss S.

Comments