Header

« | Home | »

Riso speziato con lenticchie e gamberi

Cucinato da Francesca | 27 gennaio, 2009

riso-speziato-gamberi-e-lenticchie

Settimana scorsa ho letto che sabato 17 gennaio è stato celebrato il risotto day, iniziativa durante la quale il risotto alla milanese la faceva da padrone. La cosa mi ha fatto sorridere perchè per me, nata a Milano e cresciuta con una nonna milanese doc, che addirittura si vanta di parlare il vero dialetto milanese perchè le l’è de Porta Ticiness, il risotto giallo è un piatto così tipico da diventare banale.
Io ho trovato questa versione che, oltre ad usare un riso etnico non proprio tipico della cucina lombarda, unisce allo zafferano altre spezie e abbina ai gamberi un legume, binomio che adoro e che credo (ma sicuramente qualcuno mi smentirà!) sia stato lanciato da Fulvio Pierangelini con la sua “Passatina di ceci con gamberi”.

La mia nonna Tramadol 50mg non credo apprezzerebbe, ma…

Ingredienti per 4 persone:

Lessate le lenticchie in abbondante acqua salata con un paio di foglie d’alloro e tenetele da parte; separatamente cuocete il riso per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione. Soffriggete la cipolla tagliata fine e uno spicchio d’aglio intero in poco olio; aggiungete il riso, le lenticchie e le spezie, versate il brodo fino a coprire tutti gli ingredienti di almeno 1cm e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete i gamberi e proseguite la cottura per altri 5 minuti aggiungendo brodo se necessario.

Categoria: Cucina etnica, Primi piatti, Riso & risotti | 5 Commenti »

5 Responses to “Riso speziato con lenticchie e gamberi”

  1. Acilia Says:
    gennaio 27th, 2009 at 17:56

    Personalmente apprezzo di più la tua variante rispetto a quella classica del risotto alla milanese 🙂 La trovo più creativa, più intrigante e più ricca.
    Il connubio gamberi-lenticchie piace molto anche a me.

  2. titty Says:
    gennaio 28th, 2009 at 10:04

    ora che sto finendo ilc orso di cucina potrei prvare qualche ricetta..!!!

  3. vanessa Says:
    gennaio 29th, 2009 at 11:30

    ma che bello che è questo riso…per me poi non scontato visto che le lenticchie in un risotto non le ho mai viste! complimenti davevro perchè penso che tutti gli ingredienti si abbinino perfettamente!

  4. mike Says:
    febbraio 4th, 2009 at 21:55

    non so chi l’ha fatto diventare moda..ma comnque credo che l’abbinamento esista da tempo..noi facevamo un involtino di coregone su passatina di lenticchie davvero speciale…bacio

  5. adina Says:
    febbraio 9th, 2009 at 19:15

    ciao franci, come stai? scopro con piacere che hai messo ricettine nuove! brava! questo riso piacerebbe tanto al mio ragazzo! :-))

Comments