Header

« | Home | »

Cake mania # 1

Cucinato da Francesca | 24 gennaio, 2009

1

Ho scoperto che i dolci che mi danno maggiore soddisfazione ultimamente sono proprio le cake, dolci o salate, anche declinate nella versione minicake, muffin, a seconda dello stampo utilizzato.
Voi direte… “Brava! sono di una banalità estrema…” ed è vero, però quando le vedo gonfiarsi nel forno (e lievitano sempre alla perfezione, merito della cuoca, del forno o… del lievito, non so!) e sento il profumo sprigionarsi e diffondersi in tutta la casa, mi scoppia un sorriso spontaneo.

Questa cake l’ho preparata qualche mese fa, come si deduce dall’utilizzo delle prugne, non proprio di stagione; l’avevo cucinata appena tornata dalle vacanze, in quel periodo in cui stavo riprendendo dimestichezza con la cucina, ma soprattutto con i ritmi della vita cittadina.

Le prugne erano le ultime della stagione e ho fatto appena in tempo ad infornare questa cake alle prugne e noci:

2

Ingredienti:

Frullate 3/4 delle prugne con il rum fino ad ottenere una pasta omogenea; tritate grossolanamente le noci con le prugne rimaste. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, la pasta di prugne al rum e lo yogurt. Unite la farina, precedentemente setacciata con il lievito, il sale, la cannella, le prugne e le noci tritate.
Versate l’impasto in uno stampo e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Categoria: Cake, Dolci | 1 Commento »

One Response to “Cake mania # 1”

  1. gunther Says:
    gennaio 24th, 2009 at 18:25

    mi piace molto l’idea si mettere indieme il gusto della prugna e della noce

Comments