Header

« | Home | »

QUADROTTI AI DATTERI E CARAMELLO

Cucinato da Francesca | 18 dicembre, 2008

Non so dire perchè questa ricetta mi abbia attirato tanto, visto che non amo particolarmente nè i datteri nè il caramello. In realtà i datteri evocano il ricordo dei tanti capodanni trascorsi in famiglia durante i quali era tradizione, allo scoccare della mezzanotte, mangiare un dattero per conservarne poi il nocciolo nel portamonete come portafortuna e calamita di sfavillanti guadagni durante il nuovo anno… solo con questa illusione mi lasciavo convincere a mangiare uno di quei frutti, troppo dolci e caramellosi, che quasi ingoiavo senza masticare.
Il caramello invece lo associo a quegli orridi crème caramel che di solito vengono proposti nelle pizzerie di medio livello: budinetti dolciastri ricoperti con un liquido marrone dal sapore bruciacchiato.
Questa torta invece, a dispetto di tutto, mi ha subito incuriosito; il libro da cui ho tratto la ricetta la definiva “confort food invernale per antonomasia” e la cosa non mi ha certo lasciato indifferente, soprattutto in questo periodo di piogge torrenziali, nevicate cittadine e freddo freddo freddo.

Ingredienti per la torta:

Ingredienti per la salsa:

Raccogliete i datteri in una casseruola, copriteli con 250ml di acqua, portateli a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti; unite il bicarbonato e lasciate raffreddare.
Lavorate il burro a crema con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite le uova leggermente sbattute, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Incorporate la farina setacciata e poi il composto di datteri; mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e infine aggiungete il cioccolato fuso raffreddato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti.
Nel frattempo treparate la salsa: mescolate il burro, lo zucchero e la panna in una casseruola e portate a ebollizione sempre mescolando. Abassate la fiamma e fate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete la vaniglia.
Lasciate riposare la salsa fino a quando non si sarà leggermente rappresa (più che nella foto!)
Dividete quindi la torta in quadrotti e serviteli irrorati di salsa.

Categoria: Dolci, Salse | 4 Commenti »

4 Responses to “QUADROTTI AI DATTERI E CARAMELLO”

  1. manu e silvia Says:
    dicembre 18th, 2008 at 16:43

    che buono questo dolce!! chissà con i datteri come viene!!
    bacioni

  2. Barbara Says:
    dicembre 19th, 2008 at 13:45

    Sai che sono davvero molto molto belli?! Credo siano adattissimi ad un dopocena, da sbocconcellare tranquillamente… grazie, hai avuto davvero una bellissima idea!

  3. gunther Says:
    dicembre 29th, 2008 at 12:42

    non si sa mai come adoperare i datteri cosi mi sembra una gran bella ricetta, complimenti

  4. adina Says:
    gennaio 20th, 2009 at 10:01

    franci cara, ciao!! te lo volevo dire da un po’: il salmone qui sotto l’hai impacchettato davvero bene! mi piace molto. non metti un altro post? ti aspettiamo!! baciotti

Comments