Header

« | Home | »

Torta crumble alle pesche e more

Cucinato da Francesca | 27 maggio, 2008

Tra mia mamma e il crumble è stato amore a prima vista, anzi a primo assaggio!

Ogni volta che viene a cena da me o, più spesso, ci invita a pranzo, dandomi il solo compito di preparare il dolce, mi chiede un crumble. Ormai l’ho sperimentato in tutte le versioni, invernale o estivo, salato o dolce, ma non basta!

Domenica, ispirata anche da Sigrid, ho preparato questa torta crumble, o meglio sarebbe dire questo crumble con la base… in effetti le dosi riportate dalla ricetta (ispirata da “Cuocere al forno” ed. Gribaudo-Parragon) per la pasta sono a mio parere un po’ scarsine, coprono a stento la base di uno stampo da 24cm (consigliato dalla ricetta); inoltre rivedrei la proporzione tra burro e farina, il risultato è in effetti troppo burroso, difficile oltretutto da stendere.

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per il crumble:

Preparate la base amalgamando il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e lavorate il composto, aggiungendo farina se necessario, fino ad ottenere un impasto soffice; avvolgetelo nella pellicola e lascatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate le pesche a cubetti, aggiungete le more, lo zucchero e lasciate macerare la frutta; recuperate l’impasto, stendetelo, foderate uno stampo da crostata e riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti.
Preparate la copertura versando in un mixer la farina, il burro freddo, lo zucchero e le mandorle, fino ad ottenere un composto bricioloso.
A questo punto componete la torta versando sulla base la frutta e coprendola col crumble; infornate a 200° per 20-25 minuti.

Categoria: Dolci, Frutta | 10 Commenti »

10 Responses to “Torta crumble alle pesche e more”

  1. Ciciuzza Says:
    maggio 27th, 2008 at 16:00

    ottima questa torta!! e foto come al solito bellissime! ti ho appena invitato a due meme… uno lo hai già fatto a quanto vedo.. ma l’altro nO!! 😀 a presto!

  2. salsadisapa Says:
    maggio 29th, 2008 at 9:25

    anch’io adoro il crumble… è croccante e morbido allo stesso tempo! gnam 😀

  3. lenny Says:
    maggio 29th, 2008 at 20:21

    Ciao sono lenny: curo saltuariamente da francescaV una rubrica di dolci e lì ho trovato il tuo commento.
    Complimenti per le bellissime ricette

  4. Francesca Says:
    giugno 5th, 2008 at 14:04

    cara Franci, anche io passo spesso a trovarti, poi quando trovo ricette così, io amo m olto i crumble, e le more anche 😛 Un bacione e spero che tutto vada bene, anche il tuo bimbo che immagino sarà cresciuto tantissimo.

  5. Imma Says:
    giugno 6th, 2008 at 12:54

    Il crumble e’ uno dei dolci americani che riesco a mangiare volentieri. Di solito lo servo con gelato alal vaniglia perche’ mi piace il contrasto caldo del crumble e freddo del gelato! E l’accostameno che hai fatto e’ veramente super!

  6. Marcello Valentino Says:
    giugno 12th, 2008 at 12:08

    sarà davvero squisita… Complimenti

  7. miltiade Says:
    giugno 18th, 2008 at 16:25

    Bonjour, je cherche un correspondant à Oneglia, parlez vous français ou anglais, merci beaucoup, thanks a lot !

  8. franci Says:
    giugno 20th, 2008 at 8:48

    @miltiade: Hi, I speack only english, but not so well… do you live in Oneglia? where are you from?
    bye 🙂

  9. miltiade Says:
    giugno 22nd, 2008 at 10:10

    Hello franci, I speak a little enghish, I am in Francia, holidays in april at Oneglia, I search a adress in Oneglia, It’s a little shop,in front église Nostra Signora Di Loreto with a lot of various things inside, it’s not antiquities but junk, second hand,bric-à-brac… This shop is closed maybe, because it ‘s dusty…
    On the door it’s write open the aftenoon 17 to 19 approximatly… Do you know ?
    thanks a lot, best regards
    you can join me on e-mail…

  10. maria luisa Says:
    agosto 2nd, 2010 at 16:30

    ciao ,ho provato la tua ricetta e me ne sono subito innamorata …..e il marito si è sbaffato tutto il dolce …era troppo buono

Comments