Header

« | Home | »

La torta tanto a lungo desiderata

Cucinato da Francesca | 3 dicembre, 2007

Avevo visto questa torta postata su diversi blog, per esempio qui e qui, e mi aveva ispirato soprattutto per la sua bellezza… poi ho scoperto che la ricetta era tratta da “Breakfast Lunch Tea” di Rose Carrarini e a quel punto aspettavo solo l’occasione giusta, ma sapevo che prima o poi l’avrei preparata!
Già, perchè quest’estate, durante il nostro week-end parigino, la domenica ci siamo alzati, o meglio, ho costretto Marco ad alzarsi di buon ora, con la promessa di una romantica petit déjeuner da Rose Bakery appunto; e così siamo partiti sotto il sole cocente di luglio, io col mio pancione sempre più grosso, una fame da lupi e la pressione a terra, alla volta di Montmartre: siamo stati accolti da un quartiere in pieno fermento, dove si assaporava la vera vita parigina, lontano dagli standard tipicamente turistici… emozionatissimi, ci siamo inerpicati fino alla meta ma una volta lì Marco mi ha guardato sconsolato e mi ha confessato che avrebbe preferito un classico croissant con cafè au lait alla brasserie di fronte…
Per farsi perdonare per il mio compleanno mi ha regalato il libro, dove ho scoperto oltre a questa, un sacco di ricette sfiziose, che spero di snocciolare durante l’inverno…
Intanto ecco la ricetta di questa Brownie Cheesecake:

Ingredienti per 15-20 porzioni:

Preriscaldare il forno a 180°
In una ciotola mescolare gli ingredienti per la cheesecake: ricotta, formaggio e mascarpone, aggiungere lo zucchero, la vaniglia, l’uovo e la farina. Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciarlo raffreddare leggermente.
In un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia e mescolare per qualche minuto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati; aggiungere il composto di cioccolato e burro e per ultimo la farina e il sale.
Versare il composto in una teglia (20×28 cm) rivestita con carta da forno e versarci sopra a cucchiaiate il primo composto, decorando la superficie con una forchetta.
Infornare per 25-30 minuti lasciando la torta leggermente umida al centro; lasciar raffreddare prima di sformare la torta.

Categoria: Dolci | 1 Commento »

One Response to “La torta tanto a lungo desiderata”

  1. MARI Says:
    marzo 31st, 2008 at 13:10

    Ciao Francesca,
    ho fatto questa torta, è spettacolare!!!
    Idem per quella al cioccolato!!!
    Complimenti davvero.
    Un abbraccio,
    Mari

Comments