Header

« | Home | »

Tanti nomi per una torta di mele…

Cucinato da Francesca | 15 ottobre, 2007

… Apple pie, torta di Nonna Papera, crostata di mele speziata… insomma ci sarebbero diversi modi per chiamare questa semplicissima torta di mele; io avevo coniato anche “brutta ma buona” ma solo per la mia evidente negazione nel realizzare la grata di pasta frolla, tipica delle crostate (anzi se qualcuno avesse qualche consiglio pratico da darmi sarà assolutamente ben accetto!!).
Di fatto questa non è altro che una crostata ripiena di mele, piuttosto speziata, in cui spicca il classico abbinamento con la cannella, semplice ma molto golosa, adatta all’autunno ormai alle porte.

Ingredienti per la frolla:

Ingredienti per il ripieno:

Impastate tutti gli ingredienti per la frolla, fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo pelate le mele e tagliatele a cubetti, conditele col succo di limone, lo zucchero e le spezie, e lasciatele macerare per un po’.
Imburrate e infarinate uno stampo a bordi alti e foderatelo con metà della pasta frolla; riempitelo con le mele e infine coprite con strisce di pasta larghe circa 5cm.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Categoria: Dolci | Nessun Commento »

Comments