Header

« | Home | »

MELANZANE ALLA SICILIANA

Cucinato da Francesca | 31 luglio, 2007

Anche questa ricetta arriva dal librone della mamma.
Prima o poi dovrò fotografare questo tomo, ormai consunto, straripante di fogli, appunti, pagine strappate da riviste, anche divertente da sfogliare perchè ripercorre 30 anni di vita matrimoniale.
Inizia, scritto rigorosamente a mano, riportando le classiche ricette che tutte le giovani spose dovrebbero conoscere (arrosto, brasato, lasagne), per poi lasciare il posto a ricette più sfiziose, a contaminazioni regionali che arrivano da amiche, colleghe, cognate…
Anche in questo caso, come già per i peperoni alla napoletana, non conosco la provenienza della ricetta e non so neppure se la connotazione geografica possa dirsi veritiera (probabilmente qualche siciliano doc si scandalizzerà nel leggerla!)…
Ad ogni modo è una ricetta veloce, tutto sommato estiva (nonostante l’uso del forno!) visto che si apprezza maggiormente Cialis se assaggiata tiepida, e soprattutto gustosissima!

Ingredienti per 2 persone:

Tagliate le melanzane a fette alte circa 1cm e lasciatele scolare, per far perdere l’acqua e togliere l’amarognolo; nel frattempo fate rassodare le uova, tagliate a rondelle le olive e sminuzzate le acciughe.
Disponete in una teglia imburrata le fette di melanzana e adagiate su ciascuna una fettina di uovo, un pezzettino di acciuga, qualche rondella di oliva, una cucchiaiata di pomodoro, pecorino grattugiato e un pizzico di sale. Ricoprite con una seconda fetta di melanzana e ultimate con un’altra cucchiaiata di pomodoro, sale, pepe e una generosa spolverata di origano.
Infornate a 200° per circa 30 minuti.

Categoria: Contorni | Nessun Commento »

Comments