Header

« | Home | »

Maisazi Food Event: racconto di una giornata incredibile

Cucinato da Francesca | 5 marzo, 2007

Dopo essermi ripresa dal week-end, provo a raccontare l’esperienza incredibile che è stato il Maisazi Food Event.
Venerdì mattina siamo stati accolti con estrema gentilezza da Toni e Terry Sàrcina, direttori della scuola di cucina Altopalato; persone squisite che ci hanno aperto le porte della loro scuola, un regno per chi, come noi, ha la passione della cucina; oltre a questo potevamo godere anche del preziosissimo aiuto di Neroly, che da cinque anni lavora presso Altopalato.
Durante la mattinata ognuno di noi ha iniziato a preparare o impostare i piatti da offrire agli ospiti della Tavola Rotonda:

Mariangela e Neroly alle prese con le crepe

Francesco e Alessio spinano i loro pesciolini


Dopo un pasto frugale, ci siamo preparati per la Tavola Rotonda: è arrivato Marco coi suoi vini, e sono iniziati ad arrivare anche i primi ospiti.
Il primo intervento è stato tenuto da Toni Sàrcina sul tema della “Cucina come essenza di cultura”: un excursus tra le corti italiane del Seicento, fucine di grandi cuochi e di grande cucina, per arrivare nel Novecento all’egemonia della cucina francese.
A seguire sono intervenuti:
Francesco de Francesco
che ha illustrato “Gli strumenti di cottura e di taglio”
Mariangela Balsamo
sul tema dello “Star bene a tavola”
Marco Grossi che ha illustrato i più corretti abbinamenti cibo-vino
Francesca Valerio ha introdotto il tema, a noi più famigliare, dei food-blog.

Siamo quindi tornati in cucina dove ognuno di noi ha ultimato i propri piatti, in un clima sempre allegro e rilassato… ok non sempre, vero Francesca?


Cake ai pomodori e zucchine & ricotta di pecora con bocche di leone di Francesca


Francesco affumica il pesce e preparara la salsa di accompagnamento


Alessio con l’aiuto di Terry Sàrcina impiatta il suo pesce alle mele e pomodori

Dulcis in fundo sono arrivate le mie Crostatine al cioccolato e lamponi. La ricetta l’avevo presa in prestito da Sigrid, e grazie ad alcuni preziosi suggerimenti di Terry, il risultato è stato ottimo!
Per mia comodità riporto la ricetta per 6 crostatine:




Ingredienti per la frolla:

Ingredienti per la farcitura:

Preparate la frolla come descritto qui.
Preparate la crema: con una forchetta riducete i lamponi a purea e fateli cuocere per un paio di minuti a fuoco lento: in questo modo il gusto e il profumo sarà più intenso. Fate bollire il latte con la panna e lo zucchero, aggiungete i tuorli e fate addensare la crema, mescolando su fuoco basso. Aggiungete quindi la purea di lamponi e 120g di cioccolato tagliato a coltello a piccoli pezzi. Fate sciogliere infine i 50g di cioccolato rimasto e spennellate il fondo delle crostatine. Lasciate indurire, quindi versare la crema ai lamponi. Decorare con lamponi freschi.

 

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

Comments