Header

« | Home | »

RISO VENERE CON GAMBERI E ZUCCHINE

Cucinato da Francesca | 5 febbraio, 2007

Mi ha sempre incuriosito e attirato questo riso dai chicchi color ebano, dal profumo intenso e dal nome così romantico.
In Cina il riso Venere esiste da secoli ed è sempre stato riservato alle tavole dei nobili; fino all’Ottocento infatti, veniva coltivato solo per l’Imperatore e la sua corte.

Questa ricetta si nasconde tra i miei appunti da parecchio tempo, ma fino a ieri non ero ancora riuscita a sperimentarla.
Il risultato è stato molto gradevole sia alla vista che al palato: in effetti il nero del riso esalta il colore rosa dei gamberi e il verde brillante (che purtroppo in foto non rende) delle zucchine.

Ecco la ricetta:

Mettete a bagno il riso in acqua fredda per un paio d’ore, quindi sciacquatelo e lessatelo in acqua salata per 20-25 minuti.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate le zucchine a cubetti; fatele rosolare in poco olio, sale e pepe. Saltate per pochi minuti i gamberi in una padella con poco olio, sale rosa e timo.
Scolate il riso e aggiungetelo alle zucchine. Impiattate adagiando sul riso qualche coda di gambero.


Categoria: Riso & risotti | 1 Commento »

One Response to “RISO VENERE CON GAMBERI E ZUCCHINE”

  1. Davide Says:
    ottobre 25th, 2010 at 21:32

    Ciao!
    Ho fatto oggi in casa questa ricetta,usando il riso Venere Gallo.
    Ho lasciato lessare il riso per mezz’ora (e NON 18 minuti come scritto sulla scatola) e il risultato è stato ottimo,saporito e facilmente digeribile.
    Domani proverò a mettere gli avanzi negli stampini dei muffins e li metterò in forno per provare a fare dei tortini di riso.

    Grazie!

Comments