Header

« | Home | »

Mama’s recipe #2

Cucinato da Francesca | 21 febbraio, 2007

Le lasagne sono, nella mia famiglia, il classico piatto domenicale, al pari di arrosti, brasati, pesci al forno.
E’ un piatto unico, ricco e gustoso, che accontenta sempre tutti, anche i più esigenti…
La ricetta è quella classica, forse con qualche piccola interpretazione personale; si parte dal ragù, preparato con circa 300g di carne macinata di manzo, 150g di salsiccia (rigorosamente luganega) e 1 scatola di polpa pronta Mutti.

Si procede con:


Preparate il ragù soffriggendo uno scalogno in poco olio, versate la carne macinata e la salsiccia e lasciate insaporire; aggiungete quindi la polpa pronta, salate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.
Mentre il ragù cuoce, preparate circa 1/2 litro di besciamella piuttosto fluida.
Infine componete la pirofila: versate sul fondo un leggero strato di ragù e besciamella mescolati insieme, stendete uno strato di lasagne, coprite con ragù e besciamella, fettine di mozzarella e parmigiano grattugiato. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con qualche fettina sottile di un formaggio più saporito (tipo fontina, asiago o più prosaicamente galbanino).
Infornate a 200° per circa 30 minuti, o comunque finché si sarà formata una bella crosticina dorata.

(La porzione di lasagne fotografata è quella riscaldata il giorno successivo, forse un po’ bruciacchiata, ma sempre buonissima!)

 

Categoria: Pasta & Pasta ripiena, Primi piatti | 1 Commento »

One Response to “Mama’s recipe #2”

  1. Maria Says:
    febbraio 14th, 2009 at 22:13

    La pasta da lasagna la comprate fatta o la fate in casa? La salsa alla bolognese la faccio un po diversa, col soffritto di cipolla, sedano e carota all’inizio e metto poi con il pomodoro un paio di foglie di alloro e in ultimo qualche cucchiaiata di latte o crema…detto da un’amica bolognese, e riesce buonissima!

Comments