Header

« | Home | »

TORTA PERE E CIOCCOLATO

Cucinato da Francesca | 28 novembre, 2006

Adoro tutto ciò che è a base di cioccolato e da un po’ desideravo sperimentare una delle tante ricette di torte al cioccolato che ho raccolto negli anni; questa è quella che ho scelto per domenica scorsa… forse non era la più adatta visto che il pranzo dalla mamma prevedeva le ‘miticheee lasagne al forno’, ma non importa, ce la siamo sbaffata di gusto tutti quanti!
Chi crede che l’abbinamento tra cioccolato e pere renda questa torta meno ‘goduriosa’ cade in inganno… invece è risultata molto aromatica, (forse anche perchè ho utilizzato, oltre al cioccolato extra fondente, anche un paio di quadrotti di cioccolato al peperoncino), il gusto amaro del cioccolato ti invadeva piacevolmente e ogni tanto il fresco delle pere dava una tregua al godimento. 🙂

Ecco la ricetta:

Far sciogliere, su fuoco basso, il cioccolato con un po’ di latte; una volta sciolto il cioccolato spegnere il fuoco e aggiungere il burro a temperatura ambiente, fino a scioglierlo completamente.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gli amaretti sbriciolati, il cioccolato fuso, il cacao amaro, la farina, a cui avete precedentemente mescolato il lievito, e la vanillina.
L’impasto deve risultare abbastanza sodo, ma qualora fosse troppo denso aggiungere del latte.
Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli all’impasto; versare il composto in una tortiera e decorare con delle fettine di pera.
Infornare a 190° per 40 minuti circa.

Categoria: Dolci | Nessun Commento »

Comments